Delusione per gli operatori: il picco dei prezzi non è ancora stato raggiunto.
Nonostante il calo dei prezzi del petrolio, l'inflazione negli USA non accenna a diminuire e non mostra segnali di rallentamento, fatto che conferma le indicazioni della FED sulla gestione dei tassi di interesse.
Rispetto alle attese degli operatori (+8,1%) l'indice dei prezzi al consumo è accelerato ad agosto ad un tasso annuo del +8,3%, rispetto al +8,5% di luglio.
Nell'ultimo anno i prezzi dell'energia sono aumentati del 23,8% mentre i prezzi dei beni alimentari sono aumentati dello 11,4%.
Dopo la pubblicazione del dato sull'inflazione di agosto, una grossa fetta degli operatori si aspetta un possibile rialzo dei tassi USA di 0,75%, senza escludere la possibilità di raggiungere il punto percentuale di rialzo.
RACCOMANDAZIONI GENERALI
Le presenti informazioni sono state redatte con la massima perizia possibile in ragione dello stato dell’arte delle conoscenze e delle tecnologie. Il presente documento non è da considerarsi esaustivo ma ha solo scopi informativi. La pubblicazione del presente documento non costituisce attività di sollecitazione del pubblico risparmio. Le informazioni ed ogni altro parere resi nel presente documento sono riferiti alla data di redazione del medesimo e possono essere soggetti a modifiche. Riccardo Marchesini non deve essere ritenuto responsabile per eventuali danni, derivanti anche da imprecisioni e/o errori, che possano derivare all’utente e/o a terzi dall’uso dei dati contenuti nel presente documento. Riccardo Marchesini non assume responsabilità in merito al trattamento fiscale degli strumenti illustrati. I pareri espressi da Riccardo Marchesini prescindono da qualsiasi valutazione del profilo di rischio e/o di adeguatezza e sono da intendersi come “Ricerche in Materia di Investimenti” ai sensi dell’art. 27 del Regolamento congiunto Consob e Banca Italia del 29 ottobre 2007 redatte a titolo esclusivamente informativo e non costituiscono in alcun modo prestazione di un servizio di consulenza in materia di investimenti, il quale richiede obbligatoriamente un’analisi delle esigenze finanziarie e del profilo di rischio specifici del singolo utente/cliente, né costituiscono un servizio di sollecitazione in genere all’investimento in strumenti finanziari. Nel caso in cui l’utente intenda effettuare qualsiasi operazione è opportuno che non basi le sue scelte esclusivamente sulle informazioni indicate nel presente documento, ma dovrà considerare la rilevanza delle informazioni ai fini delle proprie decisioni, alla luce dei propri obiettivi di investimento, della propria esperienza, delle proprie risorse finanziarie e operative e di qualsiasi altra circostanza.
Comments