top of page
  • Immagine del redattoreFINWARD

Outlook sui Mercati Finanziari



Quest’ultima parte dell’anno si sta dimostrando in linea con i trend positivi tipici del periodo prefestivo.

Gli operatori sono ancora influenzati dall’ultimo dato di inflazione USA (in rallentamento), che ha dato un pò di respiro ai mercati, con indici in recupero e rendimenti obbligazionari in diminuzione.

Per il momento il trend di base rimane orientato al ribasso e siamo nella fase di rimbalzo dai minimi che potrebbe portare l’S&P 500 a ritestare i 4100 - 4150 punti. Da li si capirà se i mercati avranno benzina per proseguire nel rialzo, anche se poi, dovranno fare in conti con aspetti macroeconomici e fondamentali ancora caratterizzati da un grado di incertezza elevato.

Tali aspetti riguardano soprattutto lo stato di salute dell’economia americana (il recente dato sulle vendite è stato buono ma il mercato immobiliare è visto in forte rallentamento) e quale impatto avrà sugli utili aziendali (che si mantengono stagnanti ma non ancora in territorio negativo).

Nelle prossime settimane sarà importante capire, da un lato, quando la FED vorrà mantenersi rigorosa nella sua politica, e dall’altro come il mercato interpreterà in dati macroeconomici futuri, prima su tutti l’inflazione (15 dicembre).


In area Euro Christine Lagarde sembra voler proseguire con la politica di rialzo dei tassi.


Le materie prime hanno cancellato i guadagni delle scorse settimane. I timori di una riduzione della domanda futura hanno impattato sul prezzo del petrolio, (-10%), che si sta rivelando termometro di un probabile deterioramento del quadro economico.


Il cambio Euro Dollaro si è avvicinato in area 1,05, per poi attestarsi in area 1,03. La corsa della valuta del vecchio continente è sostenuta dalle speranze di una FED più accomodante.


Crollo totale per il mondo CRYPTO, investito da un terremoto che sta seriamente minando le basi delle piattaforme di trading e di fiducia nel comparto.


Il quadro a livello complessivo resta caratterizzato da un ampia volatilità e incertezza, in cui ogni notizia inaspettata potrebbe confermare o ribaltare la situazione.


RACCOMANDAZIONI GENERALI

Le presenti informazioni sono state redatte con la massima perizia possibile in ragione dello stato dell’arte delle conoscenze e delle tecnologie. Il presente documento non è da considerarsi esaustivo ma ha solo scopi informativi. La pubblicazione del presente documento non costituisce attività di sollecitazione del pubblico risparmio. Le informazioni ed ogni altro parere resi nel presente documento sono riferiti alla data di redazione del medesimo e possono essere soggetti a modifiche. Riccardo Marchesini non deve essere ritenuto responsabile per eventuali danni, derivanti anche da imprecisioni e/o errori, che possano derivare all’utente e/o a terzi dall’uso dei dati contenuti nel presente documento. Riccardo Marchesini non assume responsabilità in merito al trattamento fiscale degli strumenti illustrati. I pareri espressi da Riccardo Marchesini prescindono da qualsiasi valutazione del profilo di rischio e/o di adeguatezza e sono da intendersi come “Ricerche in Materia di Investimenti” ai sensi dell’art. 27 del Regolamento congiunto Consob e Banca Italia del 29 ottobre 2007 redatte a titolo esclusivamente informativo e non costituiscono in alcun modo prestazione di un servizio di consulenza in materia di investimenti, il quale richiede obbligatoriamente un’analisi delle esigenze finanziarie e del profilo di rischio specifici del singolo utente/cliente, né costituiscono un servizio di sollecitazione in genere all’investimento in strumenti finanziari. Nel caso in cui l’utente intenda effettuare qualsiasi operazione è opportuno che non basi le sue scelte esclusivamente sulle informazioni indicate nel presente documento, ma dovrà considerare la rilevanza delle informazioni ai fini delle proprie decisioni, alla luce dei propri obiettivi di investimento, della propria esperienza, delle proprie risorse finanziarie e operative e di qualsiasi altra circostanza.

Contatti.

Sede di Verona

Via Polda 2, 37012, Bussolengo (VR)

Sede di Vicenza

Via del Commercio 56, 36100, Vicenza

Sede di Milano

Opening soon

Recapiti.

Seguici.

  • LinkedIn
  • Instagram
  • Facebook
bottom of page