top of page
  • Immagine del redattoreFINWARD

L'investimento sostenibile e responsabile: caratteristiche


L'investimento sostenibile e responsabile: caratteristiche


L’investimento sostenibile e responsabile, spesso abbreviato con l’acronimo SRI (Sustainable and Responsible Investment), rappresenta una categoria di impiego di risorse sempre più rilevante e diffusa nel mondo finanziario:

  • contraddistinta da orizzonti temporali non brevi (soprattutto a più lungo termine);

  • che combina la componente economica, tipica di qualsiasi forma di impiego e chiaramente legata alla creazione di valore per l’investitore, con quella socio-ambientale e di buon governo (Environmental, Social and Governance - ESG), che mira a generare un impatto positivo sulla comunità.


"Approccio che integra i fattori ESG nel processo di ricerca, analisi e selezione di titoli che compongono il portafoglio di investimenti"


Per quanto riguarda il tema ambientale, punti focali sono:

  • l’utilizzo e la conservazione dell’acqua;

  • lo sfruttamento di risorse naturali sostenibili;

  • il controllo dell’inquinamento;

  • la diffusione della tecnologia pulita e della bioedilizia, bioarchitettura o architettura sostenibile.


Relativamente al tema sociale, si trovano invece:

  • il presidio della sicurezza e dei benefici sul posto di lavoro;

  • il potenziamento della diversità, lo sviluppo della comunità;

  • il diniego del tabacco e di altri prodotti dannosi;

  • il rispetto dei diritti umani.


Infine con riferimento al governo societario si trovano:

  • la definizione dei contributi politici aziendali (contributi da parte delle aziende al processo politico, che può avere effetti importanti su questioni di interesse per l’azienda);

  • la determinazione dei compensi dei dirigenti;

  • il supporto alla diversità di genere nei consigli di amministrazione;

  • l’espansione delle politiche anticorruzione, l’indipendenza dei consigli di amministrazione.


Facciamo un pò di chiarezza relativamente alle tipologie di approccio all'investimento:


Investimento responsabile


l’investimento responsabile è un investimento caratterizzato dall’attesa di un rendimento finanziario misurato per il rischio sostenuto e orientato alla riduzione dei rischi ESG.


Chiariamo: investire senza includere fra i propri obiettivi strategici anche quelli ambientali, sociali e di buon governo può portare con sé numerosi rischi. Si tratta di rischi legali, di mercato, e a volte semplicemente di natura reputazionale.


Investire, invece, tenendo conto dei fattori ESG, produce effetti economici positivi: può comportare una riduzione dell’esposizione ai rischi e migliorare anche il rendimento finanziario dell’operazione.

Investire “responsabilmente” orienta l’economia verso una direzione che risulta più in linea con gli attuali obiettivi di politica pubblica.


Investimento sostenibile


L’investimento sostenibile, invece, è orientato al rendimento finanziario e all’integrazione dei rischi con opportunità ESG.

In questo caso gli investitori indirizzano i propri capitali verso settori o imprese che tengono conto di criteri ESG, non solo al fine di ridurre i rischi legali, di mercato, o di natura reputazionale che possono manifestarsi nel caso in cui non vengano inclusi gli obiettivi ambientali, sociali e di buon governo tra quelli strategici, ma anche perché credono che in quel tipo di investimento ci sia valore e quindi un'opportunità.


Investimento di impatto


Si tratta di un investimento caratterizzato principalmente dall’intenzionalità dell’impatto socio-ambientale positivo e dall’attesa di un rendimento finanziario, o almeno del rientro del capitale investito.

Di norma, l’obiettivo dell’investitore è la massimizzazione del ritorno finanziario, fermi restando alcuni vincoli di natura legale, etica o morale.

Negli investimenti di impatto l’obiettivo diventa la massimizzazione del ritorno sociale e ambientale, mentre il vincolo è la sostenibilità economica.


In altre parole, gli investitori cercano imprese che hanno come mission la creazione del valore sociale e ambientale e che siano sostenibili anche dal punto di vista economico, cioè in grado di creare un valore adeguato ad assicurare la continuità della loro attività.


Il fine dell'impresa non è produrre più valore economico possibile, bensì più valore sociale/ambientale possibile.


L'investimento sostenibile e responsabile: caratteristiche

Fonte: Forum per la Finanza Sostenibile, 2017, Impact investing: la finanza a supporto dell'impatto sociale-ambientale.

Investimenti responsabili, sostenibili e di impatto si trovano in una posizione intermedia tra gli investimenti tradizionali, in cui l'investitore massimizza il profitto e la filantropia, in cui, al contrario, l'interesse è focalizzato esclusivamente sulle conseguenze ambientali e sociali dell'investimento.


RACCOMANDAZIONI GENERALI

Le presenti informazioni sono state redatte con la massima perizia possibile in ragione dello stato dell’arte delle conoscenze e delle tecnologie. Il presente documento non è da considerarsi esaustivo ma ha solo scopi informativi. La pubblicazione del presente documento non costituisce attività di sollecitazione del pubblico risparmio. Le informazioni ed ogni altro parere resi nel presente documento sono riferiti alla data di redazione del medesimo e possono essere soggetti a modifiche. Riccardo Marchesini non deve essere ritenuto responsabile per eventuali danni, derivanti anche da imprecisioni e/o errori, che possano derivare all’utente e/o a terzi dall’uso dei dati contenuti nel presente documento. Riccardo Marchesini non assume responsabilità in merito al trattamento fiscale degli strumenti illustrati. I pareri espressi da Riccardo Marchesini prescindono da qualsiasi valutazione del profilo di rischio e/o di adeguatezza e sono da intendersi come “Ricerche in Materia di Investimenti” ai sensi dell’art. 27 del Regolamento congiunto Consob e Banca Italia del 29 ottobre 2007 redatte a titolo esclusivamente informativo e non costituiscono in alcun modo prestazione di un servizio di consulenza in materia di investimenti, il quale richiede obbligatoriamente un’analisi delle esigenze finanziarie e del profilo di rischio specifici del singolo utente/cliente, né costituiscono un servizio di sollecitazione in genere all’investimento in strumenti finanziari. Nel caso in cui l’utente intenda effettuare qualsiasi operazione è opportuno che non basi le sue scelte esclusivamente sulle informazioni indicate nel presente documento, ma dovrà considerare la rilevanza delle informazioni ai fini delle proprie decisioni, alla luce dei propri obiettivi di investimento, della propria esperienza, delle proprie risorse finanziarie e operative e di qualsiasi altra circostanza.

43 visualizzazioni

Sedi.

VERONA - Sede operativa

Via Polda 2, Bussolengo

VICENZA

Via del Commercio 56

BRESCIA

Via Fratelli Ugoni 36

MILANO

Via Filippo Turati 30

Recapiti telefonici.

Tel: (+39) 045 46 09 467 

Tel: (+39) 02 8088 8641

Whatsapp: (+39) 366 2140813

informazioni@finward.it

Servizi.

Consulenza per investimenti

Pianificazione finanziaria

Analisi finanziaria indipendente

Pianificazione previdenziale

Seguici.

  • LinkedIn
  • Instagram
  • Facebook
bottom of page